copyrights

Le foto presentate in questa pagina sono opera per la maggior parte di Ugo Macchia. Le altre sono di Bruno Barsella. Tutte le foto sono coperte da copyright dell’autore. Ne è consentito l’uso per interesse personale e per la didattica, anche pubblica. Per eventuale uso commerciale è necessaria la autorizzazione scritta dell’autore. Le eventuali richieste vanno inviate a Bruno Barsella (e-mail bruno.barsella@df.unipi.it).

I testi sono opera di Ugo Macchia e, in parte, derivati dal libro “Le Dune: Natura e Poesia” di Ugo Macchia, Adriano e Silvano Soldano, Poliedizioni Massa, 1994 o dall’articolo di Ugo Macchia La duna costiera in Toscana, un paesaggio vegetale da conoscere e difendere gentilmente concesso dalla rivista Uccelli d’Italia – Pagine del Museo di Storia Naturale di Ravenna, n. 1, 1996 e n. 1, 1997, visibile in questa pagina. Di recente si è aggiunta la Prof. Manuela Giovannetti della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.

I testi delle schede sono tratti dal libro di Macchia e Soldano. In alcuni casi si è usata la scheda tratta da Flora e vegetazione dei litorali sabbiosi della Maremma, di Carlo Del Prete e Giuseppe Tosi, Grosseto, 1985.

Il transect della pagina sulla vegetazione dunale è opera originale, anche se mutuata su quelli del libro di Del Prete e Tosi. Le piccole icone utilizzate sono adattamenti delle immagini della Flora Italiana Illustrata di Adriano Fiori e Giulio Paoletti, Edagricole, 1970.